RPN, grazie alla sua lunga esperienza e professionalità, permette di scegliere soluzioni di altissimo livello per avere sempre la massima sicurezza nell’utilizzo non solo della pavimentazione sportiva per le palestre, ma anche nelle aree dedicate al gioco dei bambini realizzando pavimentazioni in gomma antitrauma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. La scelta, in linea con il percorso di sostenibilità, consente ai più piccoli di giocare in massima sicurezza su superfici di elevata qualità.
Quando si parla di pavimentazioni antitrauma e/o antishock è necessario chiarire subito che negli ambienti in cui sono presenti attrezzature di gioco esse sono obbligatorie.
Proprio per questo motivo le scuole, gli asili e parco giochi non possono scegliere se dotarsi o meno di tale pavimentazione ma sono tenute per legge a garantire la massima sicurezza ai piccolini in caso di caduta o urti di varia intensità.
La norma a cui si fa riferimento è la UNI EN 1177 realizzata sul criterio HIC (Head Injury Criterion), che prende in considerazione soprattutto le possibili lesioni alla testa che si possono verificare in caso di caduta e urti.
I materiali utilizzati sono ottimali perché antiscivolo, drenanti, antiurto e in grado di garantire una maggiore sicurezza in caso di caduta. Permettono, inoltre, di resistere ad urti improvvisi senza rovinarsi, una lunghissima durata nel tempo e una forte resistenza all’usura.
Pensare alle aree gioco come a luoghi in cui il pericolo è in agguato non è immediato; comunemente questi spazi vengono concepiti come luoghi dove fare divertire i bambini. La soluzione è quindi riuscire ad allestire delle superfici che siano davvero a misura di bambino e perfetti per ogni tipo di attività ludica.