Recupero energetico dagli PFU come combustibili

Recupero energetico dagli PFU come combustibili

Il riciclo degli pneumatici fuori uso è probabilmente il tema più caldo per quanto riguarda la tutela dell’ambiente degli ultimi anni.

Dagli PFU oltre a poter ottenere mattonelle antitrauma in gomma dando una nuova vita ai pneumatici, si può anche ricavare energia utilizzando gli pneumatici come combustibili alternativi. Questo processo è essenziale per ottenere 100% del ciclo virtuoso del recupero dei PFU.

Il recupero energetico viene effettuato soprattutto nei cementifici dove può essere sfruttato nel miglior modo possibile il potere calorifico della gomma stessa.

Purtroppo le tonnellate di pneumatici da smaltire sono ancora troppe e le procedure di riciclo o di recupero energetico non sono ancora sufficienti per sopperire a tale problema, per il momento il mercato delle mattonelle antishock in gomma utilizzate soprattutto nelle palestre, sale da crossfit e parchi giochi, dov’è necessaria la pavimentazione antitrauma in gomma per una maggiore sicurezza, gestisce una buona parte di questi PFU.

Fortunatamente l’impegno per gestire il problema degli PFU è cresciuto costantemente negli anni e lascia ben sperare per un’economia green sempre maggiore.