Programma Digital Transformation Test 4.0 per RPN di Nocera

Programma Digital Transformation Test 4.0 per RPN di Nocera

Il Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria Scarl ha tenuto – lo scorso 15 novembre – il Test 4.0 presso la R.P.N. di Nocera Inferiore in provincia di Salerno.

La R.P.N. è specializzata nella produzione di granuli, polverino e pavimentazione antitrauma ottenuti dal riciclo di pneumatici. Tali prodotti sono usatissimi in ambito sportivo, in particolare per palestre, centri crossfit, parchi gioco, arredo urbano e intaso di campi di calcio.

All’incontro hanno partecipato per il Campania DIH , la Responsabile dell’Area Impresa e Progetti Industria 4.0 Donatella Peisino e l’Innovation Manager Vittorio Tagliafierro.

Per l’azienda era presente l’Amministratore Unico Rita De Marinis , la Responsabile Commerciale Maria Agovino e la Responsabile dell’Amministrazione Maria Damiano.

La Digital Transformation è intesa come trasformazione digitale di aziende private e pubbliche, ovvero dell’applicazione di strumenti e tecnologie digitali allo svolgimento del normale lavoro. Questo non significa inserire le tecnologie nello stesso processo di lavoro: la Trasformazione Digitale implica un ridisegno dei processi, e va accompagnata da un percorso di change management, per vincere le normali resistenze al cambiamento delle persone. Digital Transformation significa dunque ridisegno dei processi, introduzione di automazione (RPA Robotic Process Transformation), ma anche sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione, con un trend crescente verso la servitizzazione (o Subscription Economy), con servizi in abbonamento. A guidare questo percorso può essere il CIO o una figura intermedia tra l’IT e il business, come il Digital Officer e il Marketing Technologist.

La Digital Transformation poggia su tre componenti: persone, azienda, tecnologia. Secondo un’analisi di Sas, è solo l’integrazione di queste componenti a permettere di realizzare pienamente i benefici della trasformazione digitale delle imprese.

Le aziende che hanno successo nella Trasformazione Digitale sono quelle capaci di cambiare mentalità, strategie e cultura per stare al passo con il continuo mutare delle esigenze. E possono ottenere risultati importanti come: rendere digitali le proprie attività e produrre innovazione incentrata sul cliente e sull’experience.

Un’impresa è dunque “digitale” non solo se usa le tecnologie, ma se pensa con la mentalità del mondo digitale, in cui sono diversi sia il modo di realizzare e proporre i propri prodotti e servizi sia il modo di lavorare e collaborare tra team. Di conseguenza, per cambiare occorre che alcune figure aziendali assumano un ruolo guida: che siano executive, team leader o ambassador, serve un’attività di Digital Transformation management.