Isolamento acustico per ambienti più silenziosi

Isolamento acustico per ambienti più silenziosi

La gomma ottenuta dal riciclo degli pneumatici fuori uso può essere utilizzata in tantissimi modi, come ad esempio in ambito sportivo vengono create pavimentazioni antitrauma per garantire agli atleti una maggiore sicurezza, oppure in ambito stradale in cui la gomma viene utilizza per creare dossi artificiali per il rallentamento del traffico o ancora nei parchi giochi in cui la pavimentazione antitrauma in gomma rende l’area giochi notevolmente più sicura.

La lotta all’inquinamento da pneumatici fuori uso necessita di nuove soluzioni che possano aiutare i mercati già solidi come quelli delle mattonelle antitrauma in gomma, che comunque riutilizza grandi quantità di pneumatici siccome nelle palestre, parchi giochi e arredo urbano la mattonella antishock è ormai onnipresente.
Esiste un altro ambito dove si sta facendo un utilizzo sempre maggiore del granulo di gomma riciclata, ossia l’isolamento acustico.

Infatti le caratteristiche di elasticità, resistenza e fono assorbenza fanno della gomma da PFU un ottimo materiale per la limitazione dei rumori e delle vibrazioni. Il granulo e il polverino di gomma sono molto utilizzati nel settore edile, se legati con poliuretani o altri materiali termoplastici si ottengono dei pannelli fono assorbenti altamente performanti per l’isolamento acustico e la riduzione delle vibrazioni.
Possono infatti essere utilizzati per l’isolamento acustico dei solai oppure per realizzare basi antivibranti per macchinari e impianti come ascensori, condizionatori, caldaie.