Riciclo degli pneumatici fuori uso: economia circolare per il futuro

Riciclo degli pneumatici fuori uso: economia circolare per il futuro

Il riciclo degli pneumatici fuori uso è un anello cruciale per l’economia circolare del Paese.

La gomma riciclata, che da esso si ottiene, si inserisce in un percorso virtuoso che interessa diversi settori: dall’impiego di granuli per lo sport, l’edilizia, la riqualificazione urbana e gli asfalti; sino alle nuove opportunità per il recupero di materia dalla pirolisi e il riciclo chimico.

Un percorso che, da un lato vede andare di pari passo il consolidamento e l’ottimizzazione dei settori applicativi della gomma da riciclo già esistenti, e dall’ altro, lo studio e la nascita di sempre nuove applicazioni e prodotti, quali le innovative barriere di sicurezza stradale a tutela dei motociclisti, sviluppate da Anas, impiegando la gomma riciclata da PFU.

RPN da oltre 20 anni è impegnata nel riciclo degli pneumatici, che poi trasforma in pavimentazione antitrauma, utilissima per palestre, centri crossfit, parchi gioco e moltissime altre applicazioni.

Inoltre, tutta la pavimentazione è certificata UNI EN 1177: AC 2019.

Tale norma certifica l’assorbimento degli urti in caso di cadute accidentali. Questi i temi oggetto del convegno che si propone come un’occasione di spunto, confronto e dibattito per tracciare un excursus attraverso i settori di impiego della gomma riciclata, le nuove frontiere di recupero di materia, le potenzialità della gomma da riciclo in ambito urbano e per la nascita di innovative applicazioni e prodotti.