Il PNRR e la distribuzione delle risorse

Il PNRR e la distribuzione delle risorse

Le risorse che il Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa mette a disposizione degli Enti Locali rientrano necessariamente in una logica di riequilibrio territoriale, e la loro distribuzione favorisce le regioni del Sud.

La pubblicazione degli elenchi dei Comuni beneficiari dei 3,4 miliardi messi a disposizione per “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale” ha destato malumori nelle Amministrazioni del Nord Italia, le cui proposte sono state ampiamente decurtate per far spazio ai progetti del centro-sud.

Le polemiche ovviamente non mancano ma noi vogliamo andare al sodo e vedere i lati positivi; tali risorse saranno sfruttate per migliaia di progetti che favoriranno anche gli ambienti a noi vicini, come quelli dello sport dei centri crossfit e dei parchi gioco. Per colmare il gap col nord, si deve necessariamente passare anche per il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza, inserendo nell’ambito sportivo e nelle aree gioco, la pavimentazione antitrauma adatta, così da ridurre rischi e pericoli per chi ne usufruisce.

Va ricordato che le scelte effettuate dal Ministero dell’Interno (con il supporto del Ministero dell’economia e delle finanze) non sono certo arbitrarie, come riportato nel lungo elenco dei “visto” e “considerato” posto in premessa del Decreto di approvazione delle graduatorie.

Innanzitutto i fondi del PNRR devono, complessivamente, essere assegnati nella misura minima del 40% alle regioni del mezzogiorno, con l’obiettivo di colmare il divario territoriale con il resto del paese, obiettivo sostanziale nel Piano.

Nello specifico, vanno poi applicati due ulteriori criteri.

L’articolo 7-bis, comma 2, del decreto-legge n.243/2016, in materia di assegnazione differenziale di risorse aggiuntive, stabilisce che il volume complessivo degli stanziamenti ordinari in conto capitale sia almeno proporzionale alla popolazione residente nel territorio delle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Inoltre, qualora l’entità delle richieste pervenute superi l’ammontare delle risorse disponibili, l’attribuzione è effettuata a favore dei Comuni che presentano un valore più elevato dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM).

Quest’ultimo indice, calcolato dall’Istat, comprende parametri di natura sociale quali l’incidenza di famiglie monogenitoriali, di famiglie numerose, di bassa istruzione, di affollamento abitativo, di disagio economico e simili.

Ne consegue una distribuzione delle risorse che premia in valore assoluto la Campania, seguita da Sicilia, Puglia, Lazio e lascia in coda il triveneto e la valle d’Aosta; in proporzione al numero di abitanti, le regioni privilegiate risultano nell’ordine il Molise, le Marche, la Puglia e così via (con oltre 9 milioni per 100.000 abitanti), lasciando ancora una volta in coda le tre Venezie nonché la Lombardia, con meno di 2 milioni.