Guardrail in gomma – A cosa serve

Guardrail in gomma – A cosa serve

Il riciclo degli pneumatici fuori uso è un fattore fondamentale per la tutela dell’ambiente, negli ultimi anni abbiamo scoperto vari modi di come possiamo riutilizzare questo materiale. Infatti considerando le proprietà antiurto della gomma, questi pneumatici vengono riciclati per dar vita alle mattonelle antitrauma in gomma utilizzate nelle palestre, specie nelle sale da crossfit, parchi giochi, arredo urbano ecc.

Processo nel quale Rpn è leader e che permette di impedire la dispersione di grandi quantità di cO2 nell’ambiente. Ma col tempo si è cercato un nuovo utilizzo, magari che potesse sfruttare le proprietà antiurto per salvaguardare addirittura la vita delle persone, dunque è stata cercata una soluzione in ambito stradale per ridurre le lesioni anche mortali, dovute agli innumerevoli incidenti che avvengono ogni giorno. Si è cercato di trovare una soluzione che potesse tutelare maggiormente i soggetti più deboli, ovvero i motociclisti, per cui è stato creato un guardrail in gomma completamente composto da gomma riciclata dagli pneumatici fuori uso.

Questi guardrail in gomma, seguono lo stesso principio della mattonella antitrauma in gomma cioè quello di attutire gli urti e limitare le lesioni, essi vengono chiamati guardrail salva motociclisti siccome vengono posti al di sotto dei guardrail classici, così da evitare che il motociclista nella caduta impatti con la parte inferiore del guardrail o ci si incastri sotto.

La sua grande efficacia si deve soprattutto all’elasticità e alla capacità di assorbimento degli urti dei compound in gomma, infatti in caso di urto con il motociclista possono essere evitate le lesioni più gravi, inoltre vengono praticamente azzerati i lavori di manutenzione siccome la gomma a seguito di un urto torna al suo stadio originale, quindi riduce notevolmente i costi.

Un altro vantaggio di questi guardrail in gomma, è la facilità di installazione degli stessi, essendo composti in gomma sono molto flessibili e si adattano facilmente alle curvature della strada, rendendo l’installazione più semplice e rapida.

Ad oggi il mercato più sviluppato rimane quello delle pavimentazioni antitrauma in gomma, però con l’emergenza rifiuti stanno nascendo tanti nuovi modi per dare una seconda vita agli pneumatici fuori uso.