Come sappiamo dal riciclo di pneumatici fuori uso vengono creati vari prodotti, come ad esempio il granulo di gomma da cui successivamente si possono ottenere le mattonelle antitrauma in gomma.
Dalla ricerca per l’impiego del granulo, negli ultimi anni è stato creato uno pneumatico per bici ottenuto dal riciclo di pneumatici fuori uso.
Anche se sembra una soluzione semplice, la produzione di questa ruota oltre ad essere molto innovativa, rappresenta il connubio perfetto per l’ambiente, siccome spostarsi in bici è già di per sè sostenibile, aggiungendo anche uno pneumatico prodotto da materiali riciclati, si va a creare un mezzo di trasporto totalmente ecologico.
Rpn invece tramite il riciclo degli pneumatici fuori uso ottiene pavimentazioni antitrauma in gomma, utilizzate per offrire maggiore sicurezza a chi svolge attività fisica nelle palestre, nelle piscine siccome queste mattonelle antishock in gomma sono anche antiscivolo, nei parchi giochi ed arredo urbano. Grazie a questo processo Rpn evita la dispersione nell’ambiente di tonnellate di pneumatici fuori uso riducendo inoltre l’emissione di CO2 nell’aria.