Circa 550mila alunni delle scuole primarie al Sud è senza palestra. Addirittura in Sicilia il dato sfonda l’80%. Non è migliore la situazione nella scuola secondaria con il 64% delle scuole senza palestra in Sicilia.
I dati sono stati resi noti dal Ministero dell’Istruzione e sono stati rielaborati dallo Svimez.
Su Focus Sicilia, sito specializzato in economia e lavoro, si analizza la situazione del Mezzogiorno e il ritratto è impietoso.
In arrivo i fondi del PNRR
Per le palestre e centri fitness (nuove costruzioni, pavimentazioni antitrauma o interventi per la messa in sicurezza di quelle esistenti) lo stanziamento previsto dal PNRR è di 300 milioni. Con questi fondi e con ulteriori circa 31 milioni stanziati con decreto del Ministro dell’Istruzione, saranno finanziati a livello nazionale 444 interventi, 298 su strutture già esistenti e 146 per le nuove costruzioni.
Potrenno usufruire dei fondi tutti i centri sportivi ed è il momento adeguato per mettere in sicurezza i propri centri con materiale certificato. In tal senso RPN propone ai propri clienti le mattonelle antishock, antiscivolo e drenanti, in grado di assorbire gli urti e rendere l’allenamento fitness più sicuro e confortevole.
Le quattro Regioni con il numero più alto di interventi finanziati sono del Mezzogiorno: Campania (70), Sicilia (54), Basilicata (48), Calabria (42).
Le domande pervenute alla scadenza dell’Avviso, lo scorso 28 febbraio, erano 2.859, per un totale di finanziamenti richiesti oltre i 2,8 miliardi sui 300 milioni disponibili.