BEACTIVE DAY e lo stile di vita sano da seguire

BEACTIVE DAY e lo stile di vita sano da seguire

#BEACTIVE DAY è una giornata istituita da EuropeActive e supportata dalla Commissione Europea che prevede il coinvolgimento di tutti i Paesi comunitari a sostegno di un sano stile di vita basato sull’attività sportiva e che inaugurerà la Settimana Europea dello Sport (23/30 Settembre).

“Una campagna che rappresenta il lavoro svolto 365 giorni l’anno da tutti i centri sportivi, palestre e piscine sul territorio nazionale”

sottolinea Giampaolo Duregon, Presidente ANIF

“lo sport ricopre un ruolo sociale di fondamentale importanza per tutti i cittadini ed il mancato riconoscimento dello sport come terapia è un grande danno economico per il nostro sistema sanitario. Grazie ad iniziative di questo tipo possiamo creare tutti insieme un’onda mediatica che possa sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sia a livello europeo che nazionale.”

E’ importante allenarsi in maniera costante e corretta. Per la sicurezza dei tuoi allenamenti, RPN propone la sua pavimentazione antitrauma, antiscivolo e drenante. Queste mattonelle antishock garantiscono stabilità per chi si allena in palestra ed evita che i macchinari possano slittare. E’ ideale per il crossfit e anche per allenamenti in casa.

Analizzano i dati è facile rendersi conto che la situazione odierna è decisamente allarmante: il costo della sedentarietà risulta di 80,4 miliardi di euro all’anno in Europa*, essendo direttamente causa di parte delle principali malattie non trasmissibili (cardiopatie, diabete, tumori) ed anche in maniera indiretta attraverso costi riferiti ad ansia e disturbi dell’umore. Tale importo raggiunge il 6,2% del totale della spesa Europea. Basterebbe questo dato a far capire quanto ci costa la mancata cultura dello sport.

Tale cifra è destinato ad aumentare per altri 10 anni, fino a raggiungere il valore di 125 miliardi di euro.

Il #BEACTIVE DAY vuole essere un’opportunità per i club di tutta Europa di dimostrare che lo sport è e deve essere considerato protagonista nella risoluzione di queste problematiche.