Il settore dello sport è uno di quelli maggiormente sviluppati in ottica ecologica, basti pensare alle mattonelle antitrauma utilizzate nelle palestre e nelle sale da crossfit, ma anche nel calcio dove vengono utilizzati i granuli di gomma ottenuti dal riciclo degli pneumatici fuori uso per l’intaso dei campi.
Anche in un altro sport si è iniziato ad utilizzare queste pavimentazioni antitrauma in gomma, il basket.
La soluzione è abbastanza inusuale per questo sport, come ben sappiamo è il parquet che ne fa da padrona, ma si è capito, soprattutto per i campi destinati all’uso amatoriale che la gomma riciclata è una scelta altrettanto efficiente ma più sicura e soprattutto ecologica. La gomma infatti garantisce all’atleta la stessa performance del parquet, ma a differenza di quest’ultimo in caso di caduta durante un eventuale schiacciata, protegge l’atleta in modo nettamente superiore.
Ovviamente la realizzazione di questo tipo di pavimentazione antishock permette il riciclo di tonnellate di pneumatici fuori uso, rendendola una scelta migliore rispetto alle altre pavimentazioni sia sotto l’aspetto della sicurezza ma anche e soprattutto ecologico.