Come sappiamo uno dei principali problemi per l’ambiente è la grande quantità di pneumatici fuori uso da smaltire. Negli anni sono state cercate e trovate varie soluzioni per ridurre il problema, si è capito che possono essere utilizzati per generare energia, si possono utilizzare per creare pavimentazione antitrauma in gomma o altre miscele a base di gomma.
Negli anni è stato trovato un ulteriore utilizzo, infatti si è capito che il polverino di gomma ottenuto dal riciclo degli pneumatici fuori uso può essere miscelato al bitume per asfalti, ottenendo così una pavimentazione stradale migliore.
Questo tipo di pavimentazione stradale porta diversi vantaggi come la riduzione del rumore, una lunga durata della pavimentazione stessa, una maggiore resistenza ed una maggiore sicurezza.
Anche se questa pavimentazione ibrida presenta costi maggiori rispetto al bitume classico, la sua maggiore resistenza, fa sì che gli interventi di manutenzione siano considerevolmente minori e che quindi alla lunga diventi anche più economica rispetto al classico manto stradale. Inoltre l’asfalto con polverino di gomma garantisce un’aderenza maggiore ed è anche più drenante rispetto l’asfalto normale, dunque il livello di sicurezza per chi percorre queste strade è nettamente maggiore.
Dunque il granulo prodotto dal riciclo degli pneumatici fuori uso può essere utilizzato in svariati settori, nel Sud Italia Rpn è leader nel settore delle pavimentazioni antitrauma in gomma utilizzate nelle palestre, nei parchi giochi e nell’arredo urbano.