Il contesto dell’arredo urbano con il riciclo

Il contesto dell’arredo urbano con il riciclo

Uno dei settori che permettono un gran riciclo di pneumatici fuori uso è l’arredo urbano.

In questo settore non vengono utilizzate solo le mattonelle antishock in gomma per creare pavimentazioni antitrauma, ma vengono utilizzati vari oggetti creati sempre dal granulo ottenuto da riciclo degli pneumatici fuori uso. Sono state create panchine in gomma, uno dei vantaggi di questa panchina è la sua facile manutenzione, in caso di danneggiamento è sufficiente sostituire solo il modulo danneggiato limitando sia i costi che il tempo necessario al ripristino della struttura stessa. 

Oltre alle panchine sono state create anche i pouf in gomma riciclata, i cestini o ancora le fioriere, insomma in questo settore esistono tanti modi per utilizzare il granulo di gomma permettendo potenzialmente il riciclo di enormi quantità di pneumatici fuori uso.

Nonostante ci sia questa vasta gamma di prodotti, purtroppo l’utilizzo degli stessi non è ancora così diffuso, il prodotto che traina questo mercato è ancora la mattonella antitrauma in gomma, sempre più utilizzata anche nei bar, terrazzi, parchi ecc., che permette di creare una pavimentazione antitrauma per rendere più sicure le aree in cui viene installata.